IL CAFFE DEL MARINAIO - EVENTI

Nella splendida cornice di SAN BENEDETTO DEL TRONTO

CASTING  SPOT "Caffè del Marinaio" 

scritto e diretto da Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti

Novembre 2016

Intervista a Luca Pacifici & Cristiano Troli

Dopo circa quattro mesi dalla presentazione sta spaziando, non solo in Italia, l'originale "Caffè del Marinaio" ideato e messo sul mercato da due famosi giovani imprenditori sambenedettesi, Cristano Troli e Luca Pacifici, ospiti nei nostri Studi per fare un primo bilancio!


Luca Pacifici caffè del marinaio

La storia del caffè dei marinai sambenedettesi che sta conquistando l’Italia.

10 SETTEMBRE 2015

Intervista a LUCA PACIFICI

SAN BENEDETTO • Da qualche mese è sui cartelloni di tutto il territorio, nonché sugli scaffali di bar e chalet. E’ il primo prodotto sambenedettese distribuito su scala nazionale, Il Caffè del Marinaio. L’intuizione arriva da due agenti di commercio nel settore alimentare, entrambi sambenedettesi doc Luca Pacifici e Cristano Troli, che hanno sintetizzato la ricetta originale in uno speciale liquore al caffè immesso nella grande distribuzione creando un brand che, più di tante iniziative “comuni”, sta esportando la tradizione sambenedettese in fgiro per l’Italia.

Qual è la storia del caffè del marinaio?

Era fatto sulle barche dai marinai che andavano in pesca d’altura e stavano fuori un mese. La sera, dopo aver messo a posto la barca, pulito e mangiato, si concedevano un caffè con la moka, ci mettevano l’anice, tipico del piceno, e lo mischiavano al rum.

Come è nato il prodotto?

Il progetto è partito due anni fa. L’idea è nata rientrando da un viaggio di lavoro con il mio socio, Cristano. Ci stavamo prendendo un caffè freddo e dissi: “Qui ci vorrebbe un bel caffè del marinaio.” Da lì abbiamo riflettuto che se il marchio del caffè del marinaio non era registrato, avremo potuto farlo noi, e di seguito imbottigliarlo e portarlo nelle case di tutti. Abbiamo lavorato sulla formulazione del prodotto e iniziato la fase di marketing pensando a bottiglia ed etichetta. Ci siamo soffermati molto sulla qualità per renderlo un prodotto unico. L’abbiamo lanciato a marzo 2015.

Come avete stabilito la ricetta definitiva?

Abbiamo preso diverse versioni del caffè che abbiamo portato all’azienda che adesso ce lo produce a Barbiano, in provincia di Ravenna, e miscelandole siamo arrivati ad una ricetta vicina secondo noi al gusto comune. L’abbiamo anche registrata assieme al marchio.

Che differenza c’è tra il vostro liquore e un vero caffè del marinaio?

La base del caffè è più o meno simile per tutti, poi ognuno la personalizza, ad esempio con scorza di limone, cannella o cacao. Questo è un prodotto semplice e quindi può essere lavorato a proprio piacimento. Toglie al barista l’incombenza delle dosi. Il segreto della ricetta del liquore sta negli aromi naturali, dato che si sono degli ingredienti che si possono non segnalare sul retro dell’etichetta. Contiene il 50% di caffè – caratteristica anomala per un liquore di questo genere che di solito ne contiene al massimo il 7% – di cui il 55% arabica e il 45% robusta, ed è fatto con la moka.

Come sta andando la commercializzazione del prodotto?

Alla grande. L’abbiamo presentato a Tuttofood dal 3 al 6 Maggio, evento di inaugurazione dell’EXPO di Milano, in cui abbiamo avuto un ottimo riscontro e abbiamo preso anche i contatti per i fornitori all’estero. Ad oggi siamo presenti un gran numero di catene di supermercati della media e grande distribuzione e specializzati. Stiamo distribuendo il prodotto in Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia e Campania.

E’ difficile registrare un marchio?

Abbiamo avuto dei consulenti, avvocati di diritto industriale. Ogni camera di commercio ha l’ufficio marchi e brevetti, la più vicina in zona è quella di Ascoli Piceno. L’ufficio ti comunica solo la spesa di presentazione, successivamente si aggiungono una marea di altre spese specifiche che dipendono dal tipo di prodotto che si sta registrando.

Piani futuri?

A Natale arriva qualcosa. Ma è presto per parlarne.

Caffè del Marinaio

Il Caffè del Marinaio, la tua Passione nera

 

 

Da un’idea di Cristano Troli e Luca Pacifici, imprenditori sambenedettesi del settore food & beverage, contraddistinti dalla passione, dall’esperienza e da un forte legame con il territorio, nasce Il Caffè del Marinaio un prodotto unico ottenuto attraverso una doppia infusione di caffè, anice e rhum.

Da un’antica ricetta marinara tramandata da generazioni nella storia delle marinerie dove era uso prepararlo a bordo delle imbarcazioni nelle giornate di pesca più fredde, aggiungendo al caffè bollente della moka altri alcolici presenti a bordo, ad un liquore dall’aroma unico e intenso, sintesi perfetta di tradizione e innovazione. Sul mercato solo da qualche mese, il Caffè del Marinaio è la perfetta combinazione fra l'inconfondibile aroma del caffè di cui il 55% arabica e il 45 % robusta  , la dolcezza decisa del rum e il sapore intenso e inebriante dell’anice.   “ E’ dal mese di Novembre del 2013 che abbiamo iniziato a sperimentare varie formulazioni e dopo mesi di test e approfondite ricerche” – affermano Cristano Troli e Luca Pacifici – “ alla fine siamo riusciti ad ottenere un prodotto perfettamente armonico. Un risultato che ci riempie di orgoglio considerando anche il fatto che abbiamo fin dall’inizio creduto fortemente a questo progetto  che in pochissimo tempo ci sta già dando le prime soddisfazioni”.   

Il Caffè del Marinaio, con una gradazione del 25 % vol, si presenta in una speciale bottiglia da 70 cl. , con un inconfondibile ed elegante packaging che racconta da subito l’unicità del prodotto. La sua bottiglia scura, molto elegante, reca in etichetta l’immagine di una barca a vela che ricorda le antiche tradizioni e quella dei chicchi di caffè che rappresentano la materia prima del prodotto. Gustato sia nella versione tradizionale calda che in quella ghiacciata, il Caffè del Marinaio è inoltre ideale sui gelati e come guarnizione di molti dessert.

Il Caffè del Marinaio già commercializzato a livello locale nella grande distribuzione e sul mercato Ho.Re.Ca, sarà presente a TuttoFood, la Fiera Internazionale dell’Alimentazione, allo stand L06 M07v del padiglione 18 della Fiera di Milano Rho-Pero dal 3 al 6 Maggio 2015 dove sono già in programma incontri con buyer provenienti da tutto il mondo per una distribuzione a livello nazionale ed internazionale.

 

Il Caffè del Marinaio è un marchio registrato presso l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi (pubblicato nel bollettino n.43 del 22.1.2015) e commercializzato dalla Società ITALIAN CREATIVE FOOD S.R.L.S.

Caffè del Marinaio